Gravidanza, maternità e sofferenza psicologica

disturbi sessuali
Disturbi sessuali e psicoterapia
20 Maggio 2024
bambini e ansia
Ansia nei bambini
20 Maggio 2024
gravidanza

La gravidanza può essere un momento di grandi cambiamenti fisici, emotivi e psicologici per le donne, e possono emergere una serie di questioni durante questo periodo. La vulgata tende a definire la gravidanza come un periodo bello, in cui la donna si sente forte e pronta a mettere al mondo una nuova vita. Sicuramente alcune donne vivono la gravidanza in questo modo, ma non vale per tutte. Per tante, invece, vengono a galla questioni non risolte, solitamente con la propria madre/padre, oppure si può non vivere con così tanto trasporto quella vita che si porta in grembo.  Insomma, la nostra cultura ci spinge a vivere il momento della gravidanza come passaggio roseo a tutti i costi, ma le donne vivono sulla propria pelle le ambiguità ed ambivalenze più o meno forti di questo momento.  Questo discorso vale anche per i padri, spesso spinti a vivere la mascolinità e la paternità in maniera caricaturale, tuttavia in questa sezione ci stiamo concentrando sulle difficoltà in gravidanza delle donne.

 

Ecco alcuni dei problemi psicologici più comuni che possono sorgere durante la gravidanza:

  1. Ansia e depressione: Molte donne sperimentano ansia o depressione durante la gravidanza, a causa delle preoccupazioni sul futuro, dei cambiamenti ormonali e delle sfide pratiche legate alla gravidanza e alla genitorialità.
  2. Paura del parto e dell’essere genitori: Alcune donne possono sperimentare ansia o paura riguardo al parto, al ruolo di genitore o ai cambiamenti nella loro vita dopo la nascita del bambino.
  3. Conflitti di coppia: La gravidanza può mettere sotto stress la relazione di coppia e portare alla luce conflitti irrisolti o divergenze di opinioni riguardo alla genitorialità.
  4. Rielaborazione di esperienze passate: La gravidanza può portare a rielaborare esperienze passate legate alla propria infanzia, alla relazione con i propri genitori o a eventi significativi nella propria vita.
  5. Paure legate alla sessualità: i cambiamenti fisici ed ormonali portano ad una trasformazione della vita sessuale durante la gravidanza e subito dopo. Solitamente le donne sperimentano meno desiderio sessuale, le zone erogene possono essere meno sensibili, si aggiungono poi timori rispetto alla propria desiderabilità ed ipotesi sul proprio corpo che sembra cambiare in maniera irreversibile.

La psicoterapia può aiutare donne ed uomini ad affrontare questo periodo e le sfide ad esso collegate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *