Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) può manifestarsi anche nei bambini, tuttavia risulta più difficile da riconoscere rispetto agli adulti. Nei bambini, i sintomi tipici del DOC possono includere pensieri o immagini intrusive, paure irrazionali, rituali o comportamenti ripetitivi, paura di contaminazione o di ferirsi o di ferire gli altri, eccessiva preoccupazione per l’ordine e la simmetria, e così via.
Riconoscere il DOC nei bambini può essere complicato perché spesso non comprendono completamente i loro sintomi o non sanno come comunicarli agli adulti, pertanto è importante la capacità degli adulti di riferimento di saper cogliere e tradurre il disagio del bambino.
Il trattamento psicoterpico per il DOC nei bambini può aiutare i bambini a comprendere i loro pensieri e comportamenti, nonché a sviluppare strategie per gestire l’ansia e ridurre le compulsioni. Il DOC è un disturbo che “irrompe” e crea disagio anche perché i pensieri, molte volte, possono avere contenuti bizzarri, sgradevoli, pertanto il malessere è doppio, ovvero legato sia all’irruzione dei pensieri che ai contenuti degli stessi.