Ansia nei bambini

gravidanza
Gravidanza, maternità e sofferenza psicologica
20 Maggio 2024
bambini e ansia

Ansia nei bambini

L’ansia è uno stato che può accompagnare l’uomo in qualsiasi momento della vita. Di ansia soffrono i bambini, gli adolescenti ed infine gli adulti. L’ansia di per sé non è negativa, ma è un “segnale” di qualcosa che non va, che “non gira”, “non funziona”. In alcuni momenti di vita, prima di una performance, di un esame, di una scelta importante, l’ansia è importante: ci attiva e ci fa concentrare su un obiettivo specifico. Ma quando l’ansia diventa un sintomo che ci inibisce, allora perde la sua valenza positiva.

L’ansia, quindi, si presenta anche durante l’infanzia come sintomo che caratterizza il modo del bambino di interagire col mondo. Mi vengono in mente bambini che hanno paura del buio, di provare nuove esperienze, di rompere la routine, di separarsi dai genitori.

Ma come possiamo riconoscere un bambino ansioso? 

A volte un segnale che può farci cogliere l’ansia nei bambini è l’evitamento di alcune situazioni: i bambini ansiosi si sforzano di evitare tutto ciò che è fonte di inquietudine. Alcune categorie di bambini, poi, possono essere particolarmente ansiosi, pensiamo ai bambini con uno sviluppo atipico che, avendo una percezione del mondo differente dal bambino normotipico, sono ancora più ansiosi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *